La Danza del Pendolo: Come leggere e interpretare i movimenti del Pendolo

Daria & MaximilianArticoli, Pendolo50 Comments

Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle domande più frequenti che mi fanno i miei studenti del corso “I Segreti del Pendolo” riguarda l’interpretazione e il significato dei movimenti che fa il Pendolo.

<<Cosa significa se il Pendolo oscilla in diagonale? Cosa vuole comunicarmi il Pendolo quando gira in senso antiorario?>>. Eccetera…

Come spiego in dettaglio nei miei corsi, il Pendolo non parla una sua lingua sconosciuta che noi dobbiamo imparare e memorizzare. E’ proprio il contrario: siamo noi a muovere il Pendolo e siamo noi a guidarne il movimento, qualsiasi esso sia.

Ogni operatore ha il suo linguaggio e comunica con il Pendolo in modo diverso.

La cosa più importante da fare, prima di utilizzare il Pendolo, è stabilire un Protocollo di Comunicazione.

Ogni singolo movimento del Pendolo dovrebbe avere per noi un significato ben preciso. Il punto è che spesso non siamo consapevoli del significato di ogni movimento che fa il Pendolo, perché non ci siamo mai dati il tempo di codificare ogni movimento e deciderne il significato.

Sai quanti movimenti può fare il Pendolo?

All’inizio, le prime volte che utilizzavo il Pendolo, facevo domande la cui risposta era solo Sì oppure No. Se il Pendolo girava in senso orario era un Sì, se girava in senso antiorario era un No.

Per me era già tanto ed ero entusiasta delle risposte che ricevevo.

Con il tempo però mi sono accorto che stavo utilizzando solo una piccolissima parte del vero potenziale del Pendolo.

Sì e No erano risposte troppo limitate e non mi bastavano più. C’era tutto un mondo di altre possibilità da scoprire. Volevo riuscire a comunicare con il mio Pendolo in modo più efficace… ma come?

La soluzione era semplice! Dovevo solo insegnargli a parlare 🙂

Non sto scherzando. Così come avevo insegnato io al mio Pendolo (in realtà al mio Inconscio) che il senso orario è Sì e il senso antiorario è No, potevo associare una risposta anche ad altri movimenti del Pendolo.

Semplice davvero!

Ed è così che ho creato una specie di “codice”, un sistema di comunicazione molto più ricco di risposte e di sfumature.

L’ho chiamato La Danza del Pendolo.

Ad esempio ho scoperto che non ho la risposta immediata a tutte le domande.

Se chiedo: “è meglio andare in vacanza al mare o in montagna?”, la risposta potrebbe anche essere NON LO SO. Perché la domanda è generica e molto vaga. Meglio in che senso?

Se permetto al mio Pendolo di rispondere solo “Sì o No”, oppure “Mare o Montagna”, per forza di cose otterrò una delle due risposte.

Ma dopo aver insegnato al mio Pendolo che una oscillazione in verticale significa NON LO SO, ho la possibilità di ottenere una terza risposta che può mettere in discussione la mia stessa domanda e permettermi di approfondire ulteriormente l’argomento, guardandolo da altri punti di vista.

Questa è solo una delle possibili risposte che ho insegnato al mio Pendolo.

Ora prendi in mano il tuo Pendolo e osservalo mentre oscilla.

Fallo danzare.

In quanti modi può muoversi liberamente?

  • Può girare in senso orario o antiorario.
  • Può oscillare sull’asse verticale o su quello orizzontale.
  • Così come può oscillare lungo qualsiasi direzione a 360°.
  • Può muoversi lungo una linea retta o tracciare delle ellissi, strette o larghe.
  • Il suo movimento può anche essere caotico e disordinato.
  • E può anche stare fermo.
  • Quando si muove, può tracciare dei cerchi stretti o ampi.
  • Può muoversi lentamente o velocemente.
  • Con vigore o delicatamente.
  • Può muoversi a spirale.
  • Può addirittura saltellare.

Ognuno di questi movimenti può essere codificato e può avere un suo significato.

Da quando ci ho fatto caso, non posso più accontentarmi di un Sì o di un No.

Il mio Pendolo ha così tante cose da comunicare!

Il problema, a questo punto, è associare una specifica risposta ad ogni movimento del Pendolo.

Nel mio caso, oltre al Sì, No e Non lo so, ho aggiunto altre possibili risposte.

Ad esempio se il Pendolo oscilla in linea retta orizzontale, per me significa BLOCCO/CONFLITTO. Ho la risposta, ma qualcosa dentro di me mi impedisce di riceverla con chiarezza. Fa troppo male? Va contro i miei pregiudizi o le mie aspettative? In questo momento non ho il coraggio di vedere la verità? O semplicemente la mia mente è offuscata o mi sta sabotando?

Queste sono tutte domande ulteriori che posso fare al Pendolo quando la prima risposta è BLOCCO/CONFLITTO.

Altro caso: quando sto facendo una domanda, oltre al Sì e al No posso osservare attraverso l’intensità della rotazione qual è la forza o il grado della risposta. Ad esempio se chiedo “questo cibo va bene per me ora?”, e il Pendolo ruota in senso orario con forza e vigore, facendo ampi cerchi, per me significa “Sì, MOLTO!”. Mentre se il Pendolo ruotasse con poco vigore e con cerchi piccoli, potrebbe essere “Sì, ma non è così speciale”.

Quando il Pendolo si muove in modo caotico, la domanda è decisamente sbagliata o mi sta portando fuori strada. A cosa sto pensando? Sveglia!!!

Ma questi sono solo alcuni esempi. In base alla domanda si possono codificare tutta una serie di risposte che cambiano in base al contesto.

Bene, se fino ad ora hai usato il Pendolo per avere come risposta solo un Sì o un No, da adesso puoi ampliare enormemente il tuo campo di ricerca e di indagine.

Finora ho codificato almeno 16 movimenti diversi, ognuno dei quali può avere per te un significato diverso.

Il consiglio che posso darti è quello di codificare ognuno di questi movimenti e creare il tuo personale Protocollo di Comunicazione.

Qui puoi scaricare un modello di Protocollo in bianco, da compilare secondo le tue necessità:

[ninja-popup ID=”2101″]
Clicca qui per scaricare il Modello da stampare.
[/ninja-popup]

Se ora il panorama delle possibilità di utilizzo del Pendolo ti sembra sconfinato… beh, lo è! Eppure, come scoprirai nel mio video corso, non hai ancora visto nulla… il vero potenziale del Pendolo va molto al di là di questo 🙂

Un abbraccio!

Maximilian

50 Comments on “La Danza del Pendolo: Come leggere e interpretare i movimenti del Pendolo”

  1. Grazie,perché hai risposto in maniera molto chiara ed esaustiva ad alcune mie riflessioni e domande.

  2. Grazie Max per avermi dato conferma di ciò che gironzolava dentro di me come sensazione che non ci fosse solo un si o un no perché anch’io ho avuto movimenti diversi dall’orario e antiorario, alché non ho insistito e ho pensato di riprendere in un altro momento in cui fossi più centrata.

    1. Ciao Gloria, mi fa piacere 🙂
      Ascolta sempre le tue intuizioni!
      Un abbraccio 🙂

  3. Ciao a tutti ho comprato da poco il mio pendolo ma nn riesco a farlo funzionare sta fermo cosa vuol dire e poi ogni tanto si muove ma sempre nella stessa direzione mi potete dare dei consigli come utilizzarlo almeno le prime volte??

  4. 10 luglio 2017
    Ciao avrei una domanda. Perché il pendolo non si muove sulla fotografia di una persona deceduta mentre sulle fotografie di chi è vivo si muove sempre, che sia in senso orario oppure antiorario? Grazie mille. Marina

    1. Ciao Marina, francamente non so risponderti, perché non so che tipo di indagine stai facendo!!! Le cause possono essere infinite… dipende dal tipo di indagine e di domande che stai facendo. Magari spiegami meglio. Un abbraccio!

  5. ciao. sempre sono stata affascinata del pendolo, ma da un anno non lo toco più. chiedevo per la situazione dove andavo a vivere e mi dava sempre quello che io volevo, invece sono da un’altra parte.
    mi hanno detto che non lo devo guardare fino che non mi da la risposta, è così?
    mi sono desilusionata perche non so usarlo.

    1. Ottima domanda Elena. Non so risponderti perché non ho idea di quali danni al cervello abbia provocato l’ictus. Credo che l’unica risposta possibile sia: dipende da caso a caso. La cosa migliore è verificare di persona. Un abbraccio!

  6. Grazie, Daria
    Personalmente penso che,se perfino la stanchezza può condizionare la lettura del pendolo, un problema,anche se nel caso che ho citato ,si tratta di un piccolo ictus ancora in atto,possa provocare inesattezze…magari non subito o sempre evidenti

  7. Salute ,ho acquistato da poco un pendolo,ancora non lo uso perché ho letto che va prima purifucato. È vero? qual’è la procedura?grazie

    1. Salve vorrei fare una domanda che non ho letto tra i commenti . Ho esplorato tutti i movimenti del pendolo sopracitati , associando a tutti un significato ma non riesco ad associare il fatto che trema / saltella con vigore come se fosse elettrizzato . Forse assorbe molta energia per la domanda che pongo ma non riesco ad associarla ad alcuna risposta . Potrei avere qualche suggerimento per favore ? Grazie infinite

  8. A meè stato insegnato ad usare il pensolo interpretando l’oscillazione dritta come un si e se gira come un no Posso continuare a considerare questa coficazione? Come avrai ben compreso sono alle prime armi ma, forse per casualità pura alcune cose che ho chiesto mi sono riuscite azzeccate. Grazie se vorrai rispondermi e buon lavoro

    1. Ciao Paola! Certamente puoi continuare ad usare la tua codifica di movimenti. Ognuno ha la sua, l’importante è accordarsi con il Pendolo prima di ogni indagine, così da fugare ogni possibile dubbio 🙂
      Un abbraccio!

  9. Salve sono nuova del forum,oggi ho comprato il mio pendolo ma non ero andata nel negozio per prenderlo e come se mi avesse chiamato tornata a casa per gioco ho detto proviamo e ad ogni mio comando ha risposto sin da subito benissimo orizzontale verticale senso orario antiorario ho fatto domande semplici da risposta diretta si no ora mi chiedo è davvero possibile che con da subito ho stabilito un legame così forte??premetto che un po’
    Sensitiva lo sono sempre stata faccio sogni che si avverano di continuo ho spesso sensazioni che si rivelano vere..quindi mi chiedo forse ho già una certa predisposizione??!

    1. Certo che è possibile! Ma non per tutti è così al primo tentativo. Quindi sicuramente hai una predisposizione innata. Complimenti! Continua a praticare 🙂
      Un abbraccio!

  10. Buona sera
    Ringrazio chi ha scritto l’ articolo
    Sono agli inizi ed ho acquistato da pochissimo un pendolo con testimone per trovare l’ acqua.
    Per il momento mi esercito a mandare il pendolo in senso orario ed antiorario e mi esercito a fargli rispondere il Si’ o il No, pero’ ho iniziato a porre varie domande e mi e’ sorto questo interrogativo poiche’ il pendolo sono io stessa a farlo muovere come posso eliminare le mie convinzioni errate e cominciare ad essere sicura che il pendolo risponda il vero?

    1. Ciao Marie, è una domanda importante. Come spiego nei miei corsi online (http://www.supernaturalcafe.it/corsi/), occorre creare silenzio interiore. Ci sono esercizi preparatori e tecniche che ti possono aiutare a ottenere questo risultato. E’ tutto spiegato nei miei corsi. In ogni caso la pratica costante è il modo migliore per ottenere buoni risultati. Un abbraccio 🙂

  11. Io al mio pendolo come significato al si o no glie l’ho sempre dato in altra maniera per me il si e sempre stato quando oscilla in modo verticale e il no in senso orario e fin ora non mi ha mai deluso con le mie sensazioni. forse lo interpreto male .

    1. Ciao Michela, va benissimo così, ognuno deve trovare il proprio linguaggio personale per comunicare con il Pendolo.
      Un abbraccio 🙂

  12. Buongiorno , volevo chiedere quale forza fa muovere il pendolo?la devo considerare positiva o negativa?da quando ho questa cosa la mia vita non è stata come dire baciata dalla fortuna,ho smesso di usarlo!eppure qualsiasi cosa che usi si muove ancora,non posso allontanare queste forze? grazie

    1. Cara Giorgia, il Pendolo è un oggetto NEUTRO. Sei tu che fai muovere il Pendolo. La forza è quella del tuo corpo. Fai una semplice prova: lega la corda del Pendolo a un supporto fisso (ad esempio lo spigolo di un tavolo, la maniglia di una porta, ecc) e guarda se il Pendolo si muove. Ovviamente resterà immobile (a meno che tu non abbia poteri psicocinetici, ma anche in questo caso sei sempre tu a far muovere il Pendolo).

      Se poi ci sono entità o presenze che influenzano te, questo non posso saperlo. Ma non riguarda il Pendolo, che resta un oggetto neutro. Quindi se hai un problema di questo tipo, se le cose nella vita ti vanno storte, la causa non è il Pendolo.

      Un abbraccio!

  13. Grazie per la risposta,ci sono arrivata ,naturalmente mi conviene prendere il libro per approfondire di più il tutto.Grazie ancora saluti

  14. Salve, io (e non solo) utilizziamo il pendolo in maniera completamente diversa. Lo utilizziamo per la ricerca di persone o cose. Lo si fa oscillare sopra una cartina geografica finché non si ferma nel punto preciso dove il soggetto in questione si trova. Nessun altro usa questa pratica?

    1. Ciao, si anch’io sono riuscita a trovare il nostro cane che si era perso usando il pendolo su una cartina della zona, ho provato e ci sono riuscita

  15. certamente
    È una delle possibilità
    , ma bisogna essere molto bravi
    Si deve essere ad un livello molto avanzato
    Io avevo pensato di utilizzatlo per trovare numeri che escono sulle varie ruote ( enalotto)
    Non ho azzeccato un numero!!!!
    Per dire potenzialità tantissime , ma la.pratica e l’ esercizio non bastano, bisogna forse essere predisposti…

    1. Ciao! Come dico sempre ai miei studenti, è meglio non utilizzare il Pendolo per i numeri del lotto, per il gioco d’azzardo o per vincere soldi. Le motivazioni sono varie e le ho spiegate più volte, anche nel mio libro “I Segreti del Pendolo: 100 Risposte alle domande più frequenti” (https://amzn.to/2OBpghb). Di certo, come dici tu, occorre tanta pratica e tanto esercizio. Ci sono persone più predisposte di altre, ma chiunque con la giusta pratica e disciplina può ottenere buoni risultati. Un abbraccio!

  16. certamente
    È una delle possibilità
    , ma bisogna essere molto bravi
    Si deve essere ad un livello molto avanzato
    Io avevo pensato di utilizzatlo per trovare numeri che escono sulle varie ruote ( enalotto)
    Non ho azzeccato un numero!!!!
    Per dire potenzialità tantissime , ma la.pratica e l’ esercizio non bastano, bisogna forse essere predisposti…

  17. Io avrei una domanda: ho un pendolo con cui mi sto esercitando, prima usato da mia madre, ma ora è pirificato e lo tocco solo io. Il problema è che mi risponde in maniera opposta a come faceva con mia madre. Il si è in verticale e il no è orizzontale per lei, mentre per me è tutto al contrario. È normale?

    1. Ciao Giada, sì è normale. Nell’articolo spiego chiaramente che il Pendolo è un oggetto neutro. I movimenti che fa dipendono dalla persona che lo utilizza. Prima di utilizzarlo devi definire il tuo protocollo di comunicazione. E’ tutto scritto nell’articolo. Un abbraccio!

  18. Grazie, mi seistato di grande aiuto, però non capisco se per insegnare un linguaggio al pendolo io debba pensare per esempio al no e fargli fare il movimento che voglio per il no oppure fare domande di cui so già la risposta e segnarmi che movimento fa il pendolino. Spero che tu risponda perchè sono molto interessata. Grazie ancora.

    1. Ciao Alice, innanzitutto non è necessario insegnare un linguaggio al Pendolo, perché il Pendolo è un oggetto neutro. Per il resto puoi fare entrambe le cose, cioè puoi decidere che il Sì è un movimento rotatorio in senso orario e il No è in senso antiorario, poi fai muovere il Pendolo di conseguenza. Oppure chiedi al tuo corpo: “Dammi un sì, Dammi un No” e vedi come si muove il Pendolo. Ripeto: la domanda la fai a te stessa, al tuo corpo, alla tua parte energetica… il Pendolo ti serve solo per manifestare questo movimenti interiore. Fai conto che tu stessa sei il Pendolo e quello che tieni in mano è solo un’estensione di te stessa.
      Un abbraccio!

  19. Ciao! Ho provato a fare un esercizio indicando al pendolo, una sequenza di si e no alternata e lui si muove proprio come gli chiedoMolto affascinante comunque, a livello di energia, ma in questo caso non finiamo per ottenere in realtà le risposte che pensiamo o vogliamo anche quando gli facciamo delle domande? spero di essere stata chiara e grazie!

    1. Ciao Fabiana! Come ripeto sempre, il Pendolo è un oggetto neutro, uno strumento, come un paio di occhiali. Siamo noi a fare il lavoro e quindi, ovviamente, siamo noi ad influenzarne il movimento. Nelle condizioni adatte di centratura, radicamento, connessione superiore e silenzio interiore possiamo accedere più facilmente e direttamente a risposte che normalmente la nostra mente razionale ci ostacola nel ricevere. Ma potremmo fare lo stesso lavoro anche senza il Pendolo. E di conseguenza, senza le giuste condizioni, le risposte del Pendolo possono essere quelle dettate dalla nostra mente razionale, dalle nostre convinzioni, aspettative, eccetera. Occorre quindi fare un buon lavoro di preparazione per ottenere risposte davvero utili. In ogni caso il Pendolo arriva fin dove arriviamo noi… il bello è che noi possiamo arrivare molto più in là di quanto crediamo. Spero di essere stato chiaro 🙂
      Un abbraccio!

  20. Buongiorno interessante questo articolo grazie! Ma quando il pendolino non si muove dopo una domanda? Grazie per la risposta

    1. Può dipendere da tanti motivi diversi. Ti invito a scoprire tu stessa cosa significa, perché ogni volta potrebbe essere diverso! Inserisci anche questo “stare fermo” tra i movimenti che compie il pendolo 🙂
      Un abbraccio!

  21. Grazie per aver diradato dubbi.
    Se il pendolo gira vorticosamente in senso antiorario la risposta è un NO deciso giusto..
    La domanda quanto può influenzare la “rotazione” la mia psiche?
    Ovvero pongo una domanda specifica…e nel mio intimo voglio che la risposta sia un si IS un no.. a seconda di ciò che mi far star bene? (O meglio ciò che vorrei sentirmi dire?)

  22. Per dare I risultati al pendolo. Dev’essere silenzio nella stanza.Spegnete la radio la TV. Perché i rumori alterano le onde positive dal pendolo e voi stessi.

  23. Salve, volevo sapere se il pendolo ametista, invece di usarlo come radioestesia, facendo domande per poi ottenere risposte, l’ha indosso come collana, se mi può aprire il mio terzo occhio, grazie per la risposta

  24. Perché il mio pendolo prima diceva cose che si avveravano, ed ora no. Mi parla di una profezia che si avverera’ , dice sempre la stessa cosa, mi parla di una persona che non sento più e non vuole parlare di altro…io lo uso su delle lettere…ed è stato sempre preciso…

  25. Grazie per l’articolo, veramente interessante! Vorrei scaricare il modello, ma non riesco, come posso fare? Grazie!
    Agnese

  26. Salve, volevo sapere cosa significa quando il pendolo nel mentre oscilla a cerchio di un si ..all’improvviso si blocca come avesse un piombo ? Qual è il significato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *